venerdì 21 maggio 2010

Quel signore distinto

Ho letto che c'è un signore, un signore molto distinto, che tutti i giorni fa il giro del centro a partire dalla zona di Porta Nuova, a Torino. Questo signore molto distinto, pare, ogni giorno vada a trovare chi, rimasto senza un lavoro e senza una casa, si ritrova per scelta o per disperazione a vivere tra le pieghe della città. Seminascosto in certi angoli.
Chi sta sotto i portici di Piazza Statuto, sdraiato su un foglio di giornale. Chi in via Roma, tra le vetrine pulite e lucenti dei negozi di moda. Chi in Via Po o chi davanti alla stazione dei treni, magari ad un binario morto che nessuno vede e che nessuno vuole immaginare e che magari neanche esiste.
E pare che il signore distinto chieda semplicemente "Allora? Come andiamo? Di cosa hai bisogno?" e che poi aggiunga, magari "Hai ancora la febbre? Hai mangiato? Se hai bisogno chiama il numero che ti ho dato. Ciao. A domani."
Se tutto questo è vero, ma forse anche se non lo è, ho deciso che voglio trovare quest'uomo. E guardarlo, da lontano. E seguirlo. E osservare il suo vestito distinto che si inginocchia davanti a un senza tetto.
Mi immagino questo signore con i capelli brizzolati e a guardar bene gli vedo una pipa tra le labbra e poi in mano, con le dita che ne abbracciano il fornelletto.
Come si può chiamare, l'uomo distinto? Mario? Carlo? Aristide? Non so, non so davvero, ho difficoltà a trovare i nomi giusti da associare alle persone.
Ma domani mattina, che sarà un sabato finalmente di sole, andrò in giro a cercarlo.

1 commento:

  1. marta ..... non ho proprio il tempo per leggere anche tutti gli altri blog ...... ma lo farò a breve.
    di questo "signore molto distinto ... dai capelli brizzolati" sarà per la mia età, ma sono certo di averne visti e conoscerne proprio tanti altri!!!!! I problema è che si mimetizzano molto bene: spregiudicatezza, insensibilità, disprezzo verso gli altri sono uno schermo mimetico fortissimo ..... sembrerebbe proprio così .... quella che vince è l'indifferenza!
    Ho invece imparato che in ogni uomo c'è una valenza incredibile e positiva di altruismo.
    Purtroppo non è facile farla uscir fuori .... io ci ho messo impegno e convinzione e da irriducibile sognatore sono certo di averne individuati tanti ...... non ho ancora capito a cosa serva ma mi piace sia così!

    il tuo zietto piero

    RispondiElimina

Lasciate un messaggio qui